CORSI DI PERCUSSIONI

con il metodo Percussion Master®

PERCUSSIONI AFROCUBANE

Il corso comprende lo studio della tecnica delle congas, dei bongos e dei timbales. Una volta acquisite le basi tecniche viene approfondita la conoscenza degli stili principali della musica cubana nei suoi concetti fondamentali (clave e orchestrazione) e dei suoi sviluppi nella musica moderna. Per gli avanzati è previsto un approfondimento del folklore afrocubano con analisi del fraseggio tradizionale e sua evoluzione. Applicazione di tutto il programma svolto alla musica moderna o di fusione ed esecuzione con kit polistrumentali. Tecniche contemporanee con riferimento al contributo di Mongo Santamaria, Patato, Changuito, Miguel  Angà Diaz e Giovanni Hidalgo. Previsto anche lo studio della cosiddetta percussione minore (guiro, maracas, campana, chekeré, bombo, cajones)

PERCUSSIONI AFRICANE

Il corso verte sullo studio delle tecniche strumentali delle tradizioni musicali del Burkina faso e della Guinea, con particolare riferimento all’uso del djembé e del doumdoumba nell’accompagnamento delle danze tradizionali di questi paesi. Per ogni stile è previsto un approfondimento dello studio del fraseggio tradizionale e dell’interpretazione solistica sul djembé nel contesto delle due tradizioni burkinabea e guineana. Cenni sull’uso di strumenti quali tama, bara e djabara.

PERCUSSIONI AFROBRASILIANE

l corso prevede lo studio di diversi strumenti del folklore brasiliano (surdo, tamborim, agogo, pandeiro, ganza, atabaque, cuica, caixeta, timbau, repinique, afoxé, berimbau, rebolo, recoreco) e del loro utilizzo specifico nei vari stili tradizionali e moderni con analisi dell’orchestrazione degli ensemble tipici. Segue l’applicazione e la combinazione di questi strumenti in contesti moderni o di fusione. Per gli avanzati è previsto un approfondimento sugli stili e sugli strumenti più tipici delle diversi tradizioni con particolare riferimento a quella carioca e a quella bahiana.

CAJON

Il corso incentrato sul cajon prevede lo studio delle tecniche moderne e delle tradizioni musicali afroperuviane, afrocubane e iberiche con rispettivi approfondimenti sulle tecniche peculiari e sul linguaggio musicale di ogni tradizione. Parallelamente si studiano gli utilizzi del cajon nella musica popolare moderna inclusa una panoramica degli add-ons (accessori) più diffusi e le possibilità di imitazione delle ritmiche di batteria.

PICCOLE PERCUSSIONI

Maracas, shaker, guiro, chekerè, triangolo, tambourine, cabasa e molte altre piccole percussioni spesso sottovalutate necessitano di un gesto tecnico corretto e, possibilmente, di una conoscenza dei ritmi tradizionali tipici di ogni strumento. Un corso apposito permette di acquisire tutte le conoscenze necessarie allo sviluppo del percussionista completo.

SEMINARI, CLINICS, CORSI RESIDENZIALI, EVENTI FORMATIVI, CONFERENZE

Il Centro Studi per le Arti Percussive organizza anche seminari, corsi residenziali ed eventi formativi diversi. Questi sono diretti non solo a percussionisti ma anche a musicisti diversi, ballerini, studenti, bambini e a tutti coloro che amano e si interessano alla musica. Le finalità possono essere molto diverse tra loro e, in base a queste, i programmi sono a loro volta diversificati. La strumentazione può essere fornita da noi anche per gruppi molto numerosi.

PRATO

FIRENZE

FIRENZE

BOLOGNA

SIENA